Forums > General Discussion > Come gestire l’ansia da separazione nel cane
| Come gestire l’ansia da separazione nel cane | |
|---|---|
| Posted: 18 Jun 2026 12:46 UTC | Post #1 |
| francomartini Deck & Engine |
Registered Total Posts: 10 |
| Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa perché sto un po’ in difficoltà con il mio cane. Quando esco di casa anche solo per andare a fare la spesa, lui inizia a piangere, abbaiare e a graffiare la porta. Mi sembra proprio agitato e poi quando rientro è tutto “attaccato” a me. Qualcuno ha già avuto questo problema con l’ansia da separazione? Come avete fatto a gestirla senza stressarlo troppo? | |
| Posted: 18 Jun 2026 12:47 UTC | Post #2 |
| dransisjoy1992 Engine |
Registered Total Posts: 15 |
| Sì, ci sono passata con la mia cagnolina e non è stato immediato risolvere la cosa. Nel mio caso ho capito che più facevo “uscite drammatiche” tipo saluti lunghi e coccole prima di uscire, peggio diventava. Ho iniziato invece a ignorarla 10-15 minuti prima di uscire e anche al rientro, così da non caricare troppo il momento. Poi ho fatto uscite brevissime, tipo 2-3 minuti, e tornavo senza fare festa, e piano piano ho allungato i tempi. Un’altra cosa che ha aiutato è lasciare un maglione con il mio odore e dei giochi che lo tengono occupato, soprattutto quelli un po’ interattivi. Non funziona tutto subito, serve costanza. Se vuoi, qui trovi anche qualche spunto utile che avevo letto quando cercavo soluzioni simili, spiegato in modo semplice: https://zampadicaneit.com/ | |
| Last edited: 18 Jun 2026 12:49 UTC by dransisjoy1992 | |
1 / 1